home page
Santo del giorno
Liturgia del giorno
home  |  presentazioni  |  la bibbia di gerusalemme
La Bibbia di Gerusalemme

La Bibbia di Gerusalemme è la Bibbia più diffusa a livello mondiale in tutto il 1900 e anche al presente. Questa nuova edizione della Bibbia di Gerusalemme è nuova per tre motivi.
Anzitutto perché riporta la nuova traduzione della Conferenza Episcopale Italiana che va a sostituire quella del 1971. La seconda ricchezza è l’attenzione con cui essa accoglie i mutamenti intervenuti all’interno degli studi biblici nei cinquant’anni che intercorrono dal la nascita del l’opera ad oggi. La terza caratteristica la si ritrova all’interno delle note tematiche. Diverse di esse sono state riformulate all’insegna di un approfondimento che sia in terno al singolo libro di appartenenza.
Le scelte della nuova Bibbia di Gerusalemme spingono spesso ad approfondire il singolo libro, valorizzandone il quadro tipico, con i rimandi, i paralleli e i suggerimenti che nascono dall’individualità spirituale e culturale dell’autore e dal clima ecclesiale che ha generato quel testo.
Possiamo vedervi un suggerimento da cogliere circa il modo di leggere la Bibbia.
Essa è nata all’interno di una comunità vivente («Io ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso» – 1Cor 11,23); il contesto vitale di fede l’ha generata.
In tale contesto di fede vissuta deve essere anche letta e interpretata. È una delle idee forza della costituzione conciliare Dei Verbum sulla divina rivelazione. Ed è un programma di vita.
Alfio Filippi
Direttore Edizioni Dehoniane Bologna

« torna a presentazioni