home page
Santo del giorno
Liturgia del giorno
home  |  contenuti e funzionalità  |  quaderni personali

I Quaderni di Nuovo Verbum sono un vero e proprio strumento di lavoro per la redazione di documenti personali o la preparazione di testi  di studio o a sostegno dell’attività pastorale. Con la funzione Quaderni, ad esempio, è possibile redigere omelie, lezioni di catechismo o altri testi per gli incontri dei gruppi di lettura, redigendo o importando testi, collegandoli in modo semplice con il testo biblico


IMPORTANTE: per iniziare a lavorare sui Quaderni, è necessario effettuare l'aggiornamento del vostro Nuovo Verbum.

L’APERTURA DI QUADERNI
Una volta effettuato l’aggiornamento, potete accedere ai Quaderni direttamente dalla Home Page oppure dal menù interno di Lavora Sui Libri
L’interfaccia di Quaderni si presenta simile a quella di Lavora Sui Libri e offre già all’utente una prima selezione di Quaderni all’interno dell’Indice.


L’indice costituisce l’archivio all’interno del quale si possono creare: nuove cartelle o sottocartelle, nuovi quaderni, eliminare o cancellare i singoli quaderni o le cartelle.

CREARE O MODIFICARE UN QUADERNO
Nuovo Verbum offre la possibilità di redigere ex novo un testo, modificarne uno già salvato, fare copia e incolla di altri documenti, collegare o integrare i passi biblici, le note o le corrispondenze.


LAVORARE SUI QUADERNI
Per facilitare il collegamento tra i Quaderni e i testi biblici è possibile affiancare le due finestre.
Dalla finestra Lavora sui Libri è possibile anche utilizzare un notepad, o blocco note, che consente di lavorare su testi, riversarli  su quaderni già esistenti o nuovi.



LE FUNZIONI SPECIALI

L’editor dei Quaderni presenta un ‘ interfaccia molto chiara e semplice che permette di intervenire sulla formattazione dei testi e che integra funzionalità specifiche per inserire nei testi collegamenti ai passi biblici.
La funzione Libri della Bibbia, ad esempio, apre una finestra dalla quale è possibile selezionare un libro della Bibbia , i relativi capitoli e versetti di cui si vuole inserire il testo nel quaderno in lavorazione. La finestra presenta anche un ‘anteprima del testo che si vuole inserire: nella modalità senza riferimenti ai passi paralleli presenti o con la visualizzazione dei passi paralleli contenuti.


CONVERTIRE IN ALTRI FORMATI
 I Quaderni di Nuovo Verbum possono essere convertiti in diversi formati e  fruiti su diversi dispositivi. E’ possibile convertire in formato Epub per lettori eBook, sincronizzare su iTunes, salvare ed inviare per email, è sempre possibile convertire anche n formato Pdf o Word e salvare sul Pc.